L’AUTONOMIA E LA LIBERTÀ SONO ALLA BASE DI UNA BUONA RETE DI VENDITA

La rete di vendita spesso è un insieme di persone eterogenee dalle caratteristiche davvero molto diverse che collaborano per un fine comune.

Il manager ha la necessità di utilizzare tutte le sue doti di commerciale e non solo, per far svolgere i compiti in modo efficace alla propria squadra di venditori.

È importante conoscerli uno a uno, qualificando le loro attitudini e mettendo ciascuno nelle condizioni di poter operare al meglio, sfruttando le proprie peculiarità e dotandoli dei supporti più utili a compiere al meglio il proprio lavoro.

Il responsabile area vendita deve pianificare, controllare, verificare e motivare il team, garantendo comunque autonomia a ciascun commerciale che deve sentirsi libero di decidere fin dove spingere la trattativa.

Bisogna quindi identificare obiettivi chiari, regole, strategia, spazi di manovra, concessioni, priorità. Dopo di che è importante che ci sia una vera condivisione degli obiettivi.

 

Ebi Consulting ti supporterà nell’organizzare e nel disegnare la rete di vendita più adatta alla tua attività, consigliandoti le migliori strategie per gestire la forza vendita ottenendo il meglio dai tuoi commerciali.