ASSESSMENT TOOLS


Assessment Tools – Strumenti di Valutazione

Chi ben comincia...

Quando si formula un piano d’azione e una strategia, l’errore più frequente è non individuare adeguatamente un obiettivo da raggiungere, ma questo aspetto è facile da evidenziare. L’errore invece che spesso si compie inconsapevolmente, ed è più difficile da riconoscere è di non analizzare da dove si parte.

La realizzazione di un percorso su misura inizia con la raccolta dei dati e dei reali bisogni del contesto di partenza.
Per definire lo stato dell’arte di un’impresa e delle persone che la compongono, ci avvaliamo di metodi di misurazione scientificamente approvati come gli assessment.
I seguenti strumenti di valutazione ci permettono di misurare, in maniera oggettiva, differenti aspetti delle persone e del team, quali competenze, capacità, attitudini, motivazioni e potenziale, sia all’inizio che alla chiusura delle attività proposte al fine di monitorare il lavoro svolto e l’impatto di quest’ultimo sull’organizzazione.

SEI Emotional Intellingent Assessment – Six seconds
Six Seconds Emotional Intelligence Assessments (SEI™) è una linea di strumenti progettati e validati scientificamente per supportare le persone nello sviluppo delle loro competenze emotive, relazionali e sociali. Il focus della suite è la misurazione di quelle competenze chiave dell’ Intelligenza e della Performance Emotiva impattanti su importanti fattori di successo quali: Efficacia, Relazioni, Benessere e Qualità di Vita.

Perché misurare l’Intelligenza Emotiva?
Le ricerche condotte in questi anni in tutto il mondo ci dicono che il 55% della performance individuale è spiegata dall’ IE ovvero: più della metà della nostra efficacia personale dipende dalle competenze Emotive. Non solo, questi studi ci riferiscono dettagli ancora più significativi dicendoci, ad esempio, che avere buoni livelli di Intelligenza Emotiva e quindi di performance significa anche avere ottimi livelli di Efficacia (51.4%), Relazioni (28.6%), Qualità di Vita (38.8%), Benessere (16.9%).

Fonte: http://italia.6seconds.org/learn/tool/misurazione-ie/

4Colors®

Conoscere i propri meccanismi comunicativi-comportamentali genera consapevolezza, fiducia e opportunità di confronto e collaborazione; tre ingredienti essenziali per sviluppare l'agilità comportamentale in un mondo in rapida evoluzione.

Grazie alla precisione della sua analisi il profilo 4Colors® è un potente strumento che permette di sviluppare e accrescere le competenze comunicative personali del team di lavoro.
I profili 4Colors® sono questionari digitali da eseguire in 15 minuti.
Sono basati sul Modello DISC di Moulston Marston  e possono evidenziare le caratteristiche comportamentali di ciascun individuo. Il sistema analizza e confronta le diverse risposte e genera un report di analisi che descrive le strategie mentali e le preferenze comportamentali.
Evidenzia inoltre lo stile di comportamento con cui si riscontrano maggiori difficoltà a entrare in relazione e offre le chiavi di accesso per comunicare con chi utilizza invece uno stile opposto.

Hai qualche domanda sull’argomento? Ti piacerebbe ricevere ulteriori informazioni?
Ben contenti di supportati e rispondere alle tue richieste.