Business kit: un metodo di analisi oggettiva del sistema impresa

 

Cos’è

Ebi Consulting ha ideato il Business Kit: uno strumento di analisi e di sviluppo integrato che si basa su tre aspetti teorici e un quarto metodologico:

Approccio sistemico: considera il sistema impresa come un insieme di elementi diversi (capitale umano e non) che però devono collaborare e interagire per raggiungere un obiettivo comune.
Resource based view: la visione d’impresa deve basarsi esclusivamente sulle risorse e competenze che si possiede. Come e possibile seguire una strategia se non si hanno le risorse necessarie?
Gestione strategica delle risorse umane: la componente umana in un’impresa controlla tutte le altre risorse, finanziare e tangibili. Se la base della piramide crolla perché il capitale umano è mal gestito, di conseguenza cade anche l’impresa.
Squadra consulenziale: il nostro gruppo di collaboratori gli “Ebi Specialist”, vanta dei professionisti ed esperti qualificati che credono nel lavoro sinergico per offrire alle imprese la possibilità di incrementare le proprie risorse. Intervengono simultaneamente su tutte le varie aree aziendali per dare vita a un’organizzazione in grado di reagire positivamente agli input provenienti dal mondo esterno.

Perché ne hai bisogno

Spesso gli imprenditori prendono le decisioni più importanti da soli.

Per decidere consapevolmente è fondamentale in primis conoscere te stesso, in secondo luogo conoscere chi ti sta vicino e successivamente è fondamentale conoscere tutti gli altri aspetti per avere una visione d’insieme vincente. Con il Business Kit hai la possibilità di valutare l’impatto dei diversi ambiti che compongono il successo della tua azienda.

 

Come funziona

Gli strumenti di valutazione sono molti e spesso scollegati tra di loro.

Ebi Consulting ha creato, insieme a un gruppo di consulenti specializzati, un modello di analisi che offre agli imprenditori e alle imprenditrici la possibilità di:

  • valutare l’impatto dei diversi ambiti che compongono il successo dell’impresa (finanziario, economico, commerciale, organizzativo e di gestione delle risorse)
  • monitorare costantemente il tuo sistema persone e sistema impresa
  • strutturare una strategia aziendale basata sulle risorse di cui realmente disponi, al fine di preservare la produttività e la crescita della tua organizzazione o della tua attività commerciale: tutto parte dalle persone.

 

Il Business Kit è in grado di individuare e strutturare una strategia aziendale che va a monitorare quegli ambiti che incidono significativamente sul successo aziendale, prima di tutto le persone senza la quale l’azienda non starebbe in piedi.

Questo kit permette di verificare, attraverso un unico strumento consulenziale, i diversi ambiti che compongono il successo di un'azienda (gestione delle risorse umane, ambito finanziario, economico, commerciale e organizzativo), restituendo una visione a 360° di quello che accade nell’organizzazione, permettendo lo sviluppo di strategie in grado di aumentare flessibilità e limitare il livello di staticità di tutte le risorse, per rispondere in maniera rapida ed efficace alle richieste di un mercato in continuo mutamento. Per far ciò però è necessario che il team utilizzi tutte le risorse di cui già dispone per rispondere in modo rapido e tempestivo ai continui cambiamenti del mercato, incrementando flessibilità e resilienza all’interno dell’azienda.