4 COLORS


4Colors®: IL TUO STILE COMPORTAMENTALE DI CHE COLORE È?

 

Cos’è

4Colors® è uno strumento di comunicazione basato sull’identificazione e correlazione di 4 energie in 4 colori, che vanno a descrivere la persona tramite intensità e frequenze differenti. Dalla combinazione di queste 4 energie-colore, è possibile individuare il mix dominante che si riflette nello stile comportamentale, comunicativo e di pensiero che utilizzi quando entri in contatto con gli altri.

Grazie al fatto che tale modello riesce a mettere in risalto ciò che più ti differenzia e ti rende unico, Ebi Consulting crea un piano personalizzato e traducibile in azioni concrete in grado di far emergere la versione migliore della tua azienda.

In Ebi Consulting lo consideriamo lo strumento più efficace e immediato per sviluppare al meglio le capacità interpersonali e il senso di leadership, per un’evoluzione della performance del team e per creare un ambiente lavorativo stimolante e costruttivo.

 

Perché ne hai bisogno

Se trovi che ci siano delle difficoltà nella modalità di comunicazione tra te e gli altri o tra te e il tuo team, il metodo 4Colors® ti aiuta conoscere i meccanismi comunicativi e gli stili comportamentali e ti aiuta a sviluppare consapevolezza, fiducia e opportunità sia di confronto che di collaborazione.

Questo metodo infatti ti porta alla consapevolezza, alla comprensione di te stesso, dei tuoi limiti e punti di forza al fine di sentirti responsabile e protagonista di ogni situazione. Il passaggio successivo è comprendere l’ambiente e chi ti circonda per poter creare un sistema sinergico fatto da persone e dal valore aggiunto che riescono così a portare.

 

Come funziona

Il metodo 4Colors® ha un’applicazione estremamente intuitiva. Ad ogni colore viene associata un’energia che assume una frequenza e un’intensità diversa a seconda del singolo individuo. Ognuna di queste 4 energie-colore riconosce e integra diverse modalità di gestione dello stress, di percezione delle emozioni, di espressione della creatività, di capacità di decisione e di gestione del tempo.

Comprendere e riconoscere queste 4 energie-colore ti aiuterà a comunicare in modo più efficace e mirato, riducendo le incomprensioni e riuscendo invece a controllare e a gestire tutti quegli aspetti che possono influenzare negativamente la comunicazione (come stress e imbarazzo), per farti capire da chi ti ascolta e raggiungere i propri obiettivi.

Questo strumento inoltre riduce i tempi di lavoro, migliorando la tua capacità di raggiungere obiettivi e facilita le attività svolte in team.

 

Durante la giornata formativa dedicata allo sviluppo delle competenze comunicative, potrai scoprire le varie sfumature del modello 4Colors®: una prima giornata formativa comune di scoperta delle basi del metodo 4Colors®, e un secondo momento che varia a seconda delle declinazioni del percorso:

  • I 4 colori del team: 1 giornata formativa con un focus sul potenziamento della collaborazione ed efficacia dei gruppi di lavoro
  • Vendere a colori: 1 giornata formativa incentrata sullo sviluppo della forza vendita e dell’efficacia dei venditori
  • Guidare a colori: 1 giornata formativa dedicata allo sviluppo di competenze manageriali e di leadership.
  • Accogliere a colori: 1 giornata formativa dedicata agli operatori dell’Hospitality.

 

Misura il tuo stile comportamentale

Conoscere i propri meccanismi comunicativi-comportamentali genera consapevolezza, fiducia e opportunità di confronto e collaborazione; tre ingredienti essenziali per sviluppare l'agilità comportamentale in un mondo in rapida evoluzione.

Grazie alla precisione della sua analisi il profilo 4Colors® è un potente strumento che permette di sviluppare e accrescere le competenze comunicative personali del team di lavoro.

I profili 4Colors® sono questionari digitali da eseguire in 15 minuti.

Sono basati sul Modello DISC di Moulston Marston  e possono evidenziare le caratteristiche comportamentali di ciascun individuo. Il sistema analizza e confronta le diverse risposte e genera un report di analisi che descrive le strategie mentali e le preferenze comportamentali.

Evidenzia inoltre lo stile di comportamento con cui si riscontrano maggiori difficoltà a entrare in relazione e offre le chiavi di accesso per comunicare con chi utilizza invece uno stile opposto.