MUOVI LA TUA AZIENDA
OLTRE LE SOLUZIONI


Spesso le decisioni più importanti le prendiamo sempre da soli.
E se avessi uno strumento in grado di scegliere in maniera consapevole e sostenibile?

Per decidere consapevolmente è fondamentale conoscere tutti gli aspetti e avere una visione d’insieme. E se avessi la possibilità di valutare l’impatto dei diversi ambiti che compongono il successo di un’azienda?

Gli strumenti di valutazione sono molti e spesso scollegati tra di loro.
E se nella tua Azienda ci fosse uno strumento unico di analisi e monitoraggio di tutte le aree?

Abbiamo creato, insieme a un gruppo di consulenti specializzati, un modello di analisi che offre agli imprenditori e alle imprenditrici la possibilità di:

  • valutare l’impatto dei diversi ambiti che compongono il successo dell’impresa (finanziario, economico, commerciale, organizzativo e di gestione delle risorse)
  • monitorare costantemente il tuo “sistema impresa”
  • strutturare una strategia aziendale basata sulle risorse di cui realmente disponi al fine di preservare la produttività e la crescita della tua organizzazione o della tua attività commerciale.

Di cosa si tratta
Benvenuto Business Kit!
Strumento di analisi che valuta e analizza l’impresa come un sistema, integrando le differenti aree che muovono l’organizzazione e che spesso non interagiscono tra di loro.
Tale modello offre la possibilità di monitorare costantemente il sistema impresa e di strutturare una strategia aziendale basata sulle risorse di cui realmente dispone al fine di preservare la produttività e la crescita dell’organizzazione o attività commerciale.

Il business kit offre la possibilità di verificare, attraverso un unico strumento consulenziale, i diversi ambiti che compongono il successo di un’azienda (finanziario, economico, commerciale, organizzativo, e di gestione delle risorse), restituendo una visione a 360° di quello che accade nell’organizzazione, permettendo lo sviluppo di strategie in grado di aumentare flessibilità e limitare il livello di staticità di tutte le risorse, per rispondere in maniera rapida ed efficace alle richieste di un mercato in continuo mutamento.

La nostra mission
Facilitare il raggiungimento di obiettivi aziendali desiderati e condivisi, aumentando il livello di consapevolezza e benessere dell’impresa stessa, attraverso uno strumento integrato che permetta di monitorare costantemente lo stato di avanzamento dell’organizzazione in termini economici-finanziari, organizzativi e di sviluppo del fattore umano.

Come otteniamo i risultati attesi
Abbiamo strutturato un processo di analisi e sviluppo basato su 3 aspetti teorici + 1 aspetto metodologico.

Gli aspetti teorici

  1. Approccio sistemico. Analizziamo il sistema impresa come una realtà complessa in cui gli elementi interagiscono tra di loro, come l’insieme di sub-sistemi differenti indirizzati al raggiungimento del proprio fine che porta a sua volta ad un obiettivo condiviso da tutto l’ambiente di riferimento.
  2. Resource based view. Prevede la consapevolezza da parte dell’impresa della validità delle risorse, capacità e competenze di cui dispone. La scelta della strategia si deve fondare sulle principali risorse e competenze dell’impresa;
    Le risorse si devono continuamente sviluppare e integrare tra loro.
  3. Gestione strategica delle Risorse Umane. Ogni intervento tiene in considerazione l’impatto che quest’ultima ha sul lavoro delle persone che permettono all’azienda di produrre. È fondamentale ricordare che le risorse intangibili costituiscono il 75% della fonte di valore d’impresa. Riconoscere, credere e valorizzare le competenze delle persone genera un reale vantaggio competitivo in grado di rispondere in maniera efficace ai continui cambiamenti esterni. Inoltre, tutte le risorse di valore dell’impresa, finanziaria e tangibile, dipendono interamente dalle scelte del Fattore Umano che guida l’organizzazione e dall’efficacia di portare a termine il lavoro delle persone coinvolte.

L’aspetto metodologico

  • Squadra consulenziale. Crediamo nel lavoro in sinergia e nel reale valore aggiunto dell’unione delle differenti competenze. Per questo motivo abbiamo creato una squadra di consulenti con esperienze e competenze specializzate che lavorano regolarmente in team per intervenire trasversalmente sulle diverse aree aziendali.
    Gli ebi specialist sono professionisti di settore e si impegnano a rimanere costantemente aggiornati per accrescere le loro competenze nelle aree di riferimento.

Come lavoriamo
Ci avvaliamo di consulenti professionisti qualificati per offrire alle imprese la possibilità di incrementare le proprie risorse finanziarie, tangibili e intangibili al fine di strutturare un’organizzazione pronta ad affrontare i continui cambiamenti esterni supportata dalle proprie risorse interne seguendo, anche per gli interventi consulenziali, l’approccio sistemico a due vie.

Il modello, così consolidato, permette da una parte di monitorare e verificare ogni area aziendale presa in analisi, e dall’altra di validare costantemente il lavoro dei consulenti che operano insieme all’imprenditore e alle persone coinvolte nel processo.