SPUNTI E APPUNTI
PER INIZIARE

BLOG



20 Aprile 2020

RE-START: Tagliare e contenere i costi garantiranno la continuità del Business?

​Nei momenti di difficolta’ il primo pensiero è sempre quello di operate dei tagli e di eliminare dei costi.
Sei sicuro/a che questo sia il processo migliore per assicurarsi la continuita’ del business?

Decisioni che sembravano logiche prima di questo evento potrebbero non esserlo più, attività programmate in precedenza, non è detto che debbano essere perseguite con le priorità stabilite prima del covid-19.

Oggi più che mai diventa cruciale la scelta e l’applicazione di strategie efficaci e ponderate che tengano conto di cosa serve nel breve ma che prevedano come sarà la situazione anche nel medio termine.
Sono necessari interventi che permettano di re-impostare le attività che sono e saranno impattate dai cambiamenti in atto, per cui poter cogliere quelle opportunità di ripresa che sono più facilmente raggiungibili dalle nostre organizzazioni.

Laddove si fosse previsto di attuare delle azioni di carattere organizzativo-strategico,
si deve ora analizzare la propria struttura incluso i processi per verificare che questi siano in linea con le nuove sfide.
A questo punto i sopraccitati tagli non è detto che non debbano essere fatti ma diventa probabile che possano essere indirizzati altrove.

Un aspetto altrettanto rilevante è la tempistica, sarà necessario per cui condurre subito un'accurata analisi dei fattori chiave e delle procedure, evitando reazioni istintive che potrebbero aggravare la situazione.
Diventa questa un'opportunità di stabilire, qualora non fosse previsto in azienda, un piano di gestione dei rischi.

Sottolineiamo che una azione tardiva, ovvero aspettare la riapertura, darebbe vantaggi ad altri e toglierebbe risorse limitando la tua capacità di ripresa.

Ne discutiamo insieme durante il prossimo webinar
Mercoledì 22 aprile 2020 dalle ore 15:00 alle ore 16:00

Per maggiori informazioni e iscrizioni
https://bit.ly/webinarbudget2204