SPUNTI E APPUNTI
PER INIZIARE

BLOG



27 Maggio 2019 - Fabrizio Almadori

Perché un'azienda fallisce?

Parto da un Ted Talks (il link al video alla fine del post) di articolo di Knut Haanaes, specialista nella crescita aziendale e nella strategia di business.

Indicando quali sono secondo lui i due principali motivi del fallimento di un’azienda:

  • esplorazione: l’azienda si concentra solo su ciò che è nuovo;
  • sfruttamento: l’azienda fa sempre e solo la stessa cosa.

La prima considerazione è che nessuno dei 2 motivi è o nasce prevalentemente finanziario.

Anche in ambito italiano sono abbastanza d’accordo con lui, anche se a mio avviso in Italia la gamma di motivazioni si amplia.
Infatti l’azienda è un eco-sistema complesso e l’equilibrio di questo sistema (escludendo le micro imprese) diventa molto velocemente più importante del business stesso.

Ma come si può raggiungere o mantenere un buon equilibrio in ambito aziendale? Probabilmente è qui il punto di snodo da cui partire.

Dobbiamo pensare ad un’Azienda come uno sgabello a 3 gambe.

  • La prima è quella dell’idea e dei contenuti, cioè della sostenibilità complessiva di un business. Il progetto operativo deve stare in piedi.
  • La seconda è quella commerciale. Se non vendo il mio prodotto sicuramente ho dei problemi.
  • La terza è la sostenibilità finanziaria, che a differenza di quanto si immagina si complica con la crescita aziendale.

Ora sviluppare solo una di queste aree è pericoloso e nel medio periodo letale come per le start-up, che subiscono un basso tasso di sopravvivenza, ma aggiungiamo chi ha degli aumenti di fatturato improvviso, e chi non rinnova il proprio managent.

Siamo arrivati al punto chiave: cosa fare?
Strumenti per “capire e correggere” ce ne sono tanti in commercio. Software di ogni tipo, società di consulenza in tutti gli ambiti, tanti professionisti preparati. Ma c’è qualcosa che manca!

Manca la visione d’insieme.
Manca un’analisi complessiva del sistema che ci indichi da dove iniziare o dove correggere o risparmiare o dove investire.

A seguire, e solo a seguire, un piano d’azione.

ASCOLTO – ANALISI – INTERVENTI – MISURAZIONE

BusinessKit nasce dalla collaborazione di più professionisti e la nostra forza sta nel pensare che ogni attività è parte di un progetto aziendale più grande.

Articolo a cura di Fabrizio Almadori Business Kit Credit & Finance Consultant

Fonti:

https://www.ted.com/talks/knut_haanaes_two_reasons_companies_fail_and_how _to_avoid_them

https://www.lastampa.it/2013/11/10/economia/febbre-da-startup-si-rischia-la- bolla-otto-su-dieci-falliscono-in-tre-anni- 1PAzov4i1MHwAOqauVm1oK/pagina.html