SPUNTI E APPUNTI
PER INIZIARE

21 Novembre 2019 - Luca Grassi

Shadowing Mentoring

Il job shadowing è il modo cui un individuo di una certa organizzazione ha l'opportunità di lavorare in affiancamento e acquisire esperienza del ruolo di un altro individuo o di ottenere una visione di quella particolare area di lavoro. 

6 Novembre 2019 - Fabrizio Almadori

Conosciamo gli scenari... adesso pensiamo alle soluzioni?

Sono un consulente economico-finanziario. Per far “quadrare i numeri” è indispensabile conoscere la storia dell’organizzazione, il suo funzionamento e l’ambiente di riferimento. Mi capita spesso di discutere, insieme a imprenditori e colleghi, di cambiamento e di scenari e/o contesti in continuo mutamento.

8 Ottobre 2019 - Matteo Pontiggia

Se tu fossi al posto mio? Come agiresti?

Molto spesso questa domanda apre a un confronto utile non solo per comprendere il punto di vista dell’altra persona. Quante volte nel ruolo di imprenditore, manager, team leader avete fatto questa domanda ai vostri collaboratori?  E nel ruolo opposto?

25 Settembre 2019 - Luca Grassi

Il cliente ha sempre ragione?

Per anni il motto “il cliente ha sempre ragione” ha dominato il mondo delle vendite. Chiunque facesse questo lavoro rispondeva alla disciplina “ogni desiderio del cliente è un ordine”: evitare in tutti i modi di contraddirlo e coccolarlo a ogni costo. Vi siete mai chiesti se tale approccio abbia realmente contribuito positivamente a raggiungere gli scopi prefissati e a soddisfare realmente il cliente?

16 Settembre 2019 - Cristina Turconi

Sei alla Corte del Re Sole

Sulla strada di ritorno dalle mie vacanze in Normandia ho fatto una sosta per visitare il castello di Fontainebleaue e la meravigliosa reggia di Versailles. Nella rievocazione storica della visita, sono rimasta particolarmente impressionata dall’incessante lavoro svolto da Luigi XIV nella costruzione di Versailles, nell’estrema cura posta nello scegliere la sua “nobiltà” e dagli innumerevoli sforzi rivolti a tutto ciò che regolava la vita di corte.

11 Settembre 2019 - Linda Nobile

You are here!

Saper leggere una mappa è fondamentale per raggiungere il luogo scelto. Prima di partire si verifica quale sia la strada migliore, magari più breve, per arrivare alla destinazione prescelta. I viaggi sono sempre composti da due elementi fondamentali: il punto di arrivo e quello di partenza. Senza quest’ultimo non è possibile tracciare la strada. Solo dopo aver localizzato il pallino rosso “Tu sei qui”  sarà possibile comprendere quali alternative sono disponibili e scegliere come comportarsi in merito.

31 Luglio 2019

Agosto, azienda mia non ti conosco

Agosto è il periodo per concedersi il tempo, fra una pausa di relax e l’altra, di “osservare” la propria azienda da un’altra prospettiva. Ma si riesce davvero a staccare la spina in modo così totalitario?

25 Luglio 2019 - Gaia Adami

Strategia aziendale basata sulle risorse

Vi siete mai chiesti quante risorse ed energie si impiegano lavorando costantemente sulla gestione delle emergenze? Sempre più spesso, come consulenti organizzativi, ci capita di essere chiamati da imprenditori che non sanno più “quali pesci prendere”, gestiamo le emergenze, salviamo quello che possiamo, limitiamo i danni, però non sempre gli interventi si concludono con i risultati desiderati.

25 Giugno 2019 - Fabrizio Almadori

Come impattano i nuovi modelli di business sulla finanza aziendale?

Secondo il direttore commerciale se non vendi non esisti. Secondo il direttore amministrativo se non gestisci correttamente contabilità e finanza più fatturi e più rischi. La verità è che hanno ragione tutti e due!

17 Giugno 2019 - Fabrizio Almadori

Ma lo vedi il futuro della tua organizzazione?

Negli ultimi anni quando visito per la prima volta una nuova azienda concludo la mia intervista con una domanda, che in passato era molto usata dai capi del personale ai nuovi assunti: “Come vedi la tua Azienda tra 5 anni?” 
La risposta –al netto di quelle irrealistiche- sempre più spesso è: “non ne ho la più pallida idea.” La domanda successiva invece è molto meno scontata: “cosa stai facendo e come ti stai preparando ai cambiamenti del tuo settore?”

1 2 3 4