SPUNTI E APPUNTI
PER INIZIARE

13 Maggio 2020 - Gaia Adami

QUICK & DIRTY APPROACH – davvero farlo “veloce e sporco” salverà le nostre imprese?

​La strategia Quick&Dirty implica una soluzione del problema in maniera rapida e con bassi investimenti. Sembra essere la risoluzione eccellente a ogni male, ma può presentare dei rischi e ripercussioni soprattutto nel medio-lungo termine. 

20 Aprile 2020

RE-START: Tagliare e contenere i costi garantiranno la continuità del Business?

​Nei momenti di difficolta’ il primo pensiero è sempre quello di operate dei tagli e di eliminare dei costi.
Sei sicuro/a che questo sia il processo migliore per assicurarsi la continuita’ del business?

6 Aprile 2020 - Gaia Adami

RE-START: Sviluppare Resilienza Organizzativa

I principi di resilienza possono essere un valido strumento da utilizzare nella ricostruzione e rinnovamento delle organizzazioni. 
Ora più che mai abbiamo bisogno di costruire ambienti lavorativi RESILIENTI! 

30 Marzo 2020 - Gaia Adami

RE-START: Ripartire dalle proprie Risorse

​#andràtuttobene… 
Questo hashtag attiva ogni volta un pensiero 
“Per far sì che vada bene… abbiamo bisogno di impegnarci singolarmente e collettivamente. 
Quali risorse personali possono supportare le scelte imprenditoriali? 


5 Dicembre 2019 - Cristina Turconi

Saper ascoltare ti differenzia dalla concorrenza

Chi è il “protagonista” in una trattativa di vendita? Mi è capitato di fare questa domanda in una sessione di Coaching a un venditore che immediatamente mi ha risposto: “Il mio cliente. È lui quello che decide se acquistare da me o dalla concorrenza.”

21 Novembre 2019 - Luca Grassi

Shadowing Mentoring

Il job shadowing è il modo cui un individuo di una certa organizzazione ha l'opportunità di lavorare in affiancamento e acquisire esperienza del ruolo di un altro individuo o di ottenere una visione di quella particolare area di lavoro. 

6 Novembre 2019 - Fabrizio Almadori

Conosciamo gli scenari... adesso pensiamo alle soluzioni?

Sono un consulente economico-finanziario. Per far “quadrare i numeri” è indispensabile conoscere la storia dell’organizzazione, il suo funzionamento e l’ambiente di riferimento. Mi capita spesso di discutere, insieme a imprenditori e colleghi, di cambiamento e di scenari e/o contesti in continuo mutamento.

8 Ottobre 2019 - Matteo Pontiggia

Se tu fossi al posto mio? Come agiresti?

Molto spesso questa domanda apre a un confronto utile non solo per comprendere il punto di vista dell’altra persona. Quante volte nel ruolo di imprenditore, manager, team leader avete fatto questa domanda ai vostri collaboratori?  E nel ruolo opposto?

25 Settembre 2019 - Luca Grassi

Il cliente ha sempre ragione?

Per anni il motto “il cliente ha sempre ragione” ha dominato il mondo delle vendite. Chiunque facesse questo lavoro rispondeva alla disciplina “ogni desiderio del cliente è un ordine”: evitare in tutti i modi di contraddirlo e coccolarlo a ogni costo. Vi siete mai chiesti se tale approccio abbia realmente contribuito positivamente a raggiungere gli scopi prefissati e a soddisfare realmente il cliente?

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