Come impattano i nuovi modelli di business sulla finanza aziendale?


Secondo il direttore commerciale se non vendi non esisti.
Secondo il direttore amministrativo se non gestisci correttamente contabilità e finanza più fatturi e più rischi.
La verità è che hanno ragione tutti e due!

Queste figure professionali però, tengono in considerazione come i nuovi business e i nuovi modelli stanno cambiando in termini economici e finanziari? Analizziamo insieme il contesto.

Dopo il 2009 sono cambiate le marginalità sulle vendite, giusto o sbagliato che sia abbiamo rivisto il nostro conto economico in questa ottica di costi-ricavi?

Negli ultimi anni sono cambiate le modalità di analisi e di controllo dell’agenzia delle Entrate, del Fisco e del modo complessivo di fare impresa, ne siamo consapevoli?
Il commercialista che molto spesso conosce solo da remoto (attraverso i documenti e i racconti la nostra azienda) ci ha aggiornato su come avvengono i controlli fiscali?

Le normative europee a livello fiscale e di bilancio già da qualche anno ci permettono di capitalizzare alcuni costi li stiamo utilizzando al meglio?

Il referendum sulla indipendenza della Catalogna, e la stessa Brexit hanno generato delle conseguenze sulle aziende che ci lavorano. Le dichiarazioni americane sui dazi alla Cina. E ancora altri cambiamenti dell’attuale instabile Europa potrebbero avvenire in modo repentino e causare delle conseguenze. Siamo preparati se lavoriamo con questi paesi (direttamente oppure no) a gestirne le conseguenze e magari pure a guadagnarci?

Usufruiamo dei benefici che le leggi sul lavoro ci hanno offerto in questi anni per i nostri dipendenti?

Abbiamo mai verificato i nostri rating bancari?
Il rating rappresenta il modo in cui ci vede il sistema finanziario, e anche se siamo (abbastanza) indipendenti finanziariamente sarebbe il caso di sapere cosa pensano di noi….

E sulle criptovalute? Siamo consapevoli che potremo utilizzarle a livello aziendale? O nascondiamo la testa sotto la sabbia pensando che questo sistema finanziario duri per sempre? Gli stati di molti paesi consigliano alle loro aziende di utilizzare criptovalute nelle transazioni qualora le monete delle nazioni clienti siano più rischiose….

Utilizziamo i nuovi strumenti finanziari a nostra disposizione? Conosciamo le banche etiche e il loro sistemi di valutazione della clientela?

Conosciamo le nuove società di Factoring on-line?
Sappiamo come si portano le fatture all’asta per avere delle anticipazioni su fattura dalle società private?

Come sono cambiati i finanziamenti e la formazione finanziata?
Ognuno di questi argomenti potrebbe essere ampliato ed approfondito azienda per azienda, caso per caso.

Ma qui entriamo poi nell’ambito della consulenza e non è lo scopo di questo articolo. Il suo scopo è quello di dimostrare.Dimostrare come ognuna di queste attività è cambiata in questi anni e come di fatto ha cambiato i nostri consumi, quindi il nostro modo di vendere.

Ogni attività sopra citata può impattare sulla nostra situazione economica e finanziaria e se non teniamo conto di rivedere e riprogrammare finanziariamente le nostre attività rischiamo di compromettere l’equilibrio aziendale.

Ridurre i costi, e quindi tagliare senza logica gli investimenti, è purtroppo solo un modo per accelerare la fine di un’azienda. Gli investimenti, tutta quella parte sinistra del bilancio, vanno rivisti uno per uno e ricalibrati in funzione della visione aziendale e dei suoi obiettivi.
Ma purtroppo di quella colonna spesso si guardano solo i costi diretti, che impattano quando sono importanti al massimo al 50%.

La soluzione non può più essere quindi indiscriminata, ma deve essere frutto di scelte ponderate che coinvolgano tutte le aree aziendali affinché si possa ricreare il giusto equilibrio aziendale interno, e con il mercato esterno.

Questo è il lavoro di un gruppo eterogeneo di competenze. Questo è il lavoro offerto attraverso il Business Kit – strumento operativo di analisi utile a valutare l’impatto dei diversi ambitiche compongono il successo di un’azienda.

 

 

Fabrizio Almadori
Business Kit Credit&Finance Consultant